OPEN DAY SHIATSU e PRATICHE MEDITATIVE

OPEN DAY SHIATSU e PRATICHE MEDITATIVE
Domenica 02 ottobre 2016


presso ASSOCIAZIONE HOKUZENKO, via San Donato 79/c, Torino.

Giornata dedicata alla sperimentazione pratica e diretta dello SHIATSU, presentato dalla scuola di Shiatsu IRTE, e delle pratiche meditadive quali lo YOGA del Kashmir, l'automassaggio DO-IN e lo ZEN RINZAI.
Ogni attività è gratuita e svolta a scopi puramente informativi.
La prenotazione è molto gradita.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- Dalle ore  9.30 alle 11.30
Lezione di YOGA (attività di gruppo)
Tenuta da Anna Sclaverano - cell: 3474026689 – sito: hannagiulia.it

 ...ascoltare il corpo senza saperne nulla, con gentilezza e disponibilità, lasciare emergere ciò che è tensione, lasciare emergere ciò che è rilassamento, nella pratica non ci sono intenzioni, n'è nozioni di sforzo, l'essenza della posa è la distensione, la messa a riposo di tutta la struttura muscolare e nervosa, che permette un bagno di energia straordinario... Eric Baret

- Dalle 12.00 alle 13.00
Pratica di automassaggio DO-IN (attività di gruppo)
Tenuta da Federico Bevione* - guarda i Contatti di Federico!
*Operatore e Istruttore di Shiatsu ai sensi della legge 4/2013 - Scuola di Shiatsu IRTE

Il Do-In, che viene anche tradotto come la “Via della Saggezza”, è un'antichissima tecnica di automassaggio, nata in Cina molti secoli prima dell'era cristiana, dove ogni movimento è collegato agli altri in una sequenza precisa, che segue il percorso dei meridiani della pratica Shiatsu. Il Do-In è da considerarsi un automassaggio olistico in quanto agendo sull'anatomia del corpo umano, ha dei grandi benefici nel campo della fisiologia, delle emozioni, dell'attività mentale, del sistema energetico, delle relazioni e per ultima ma non meno importante, della crescita spirituale.

- Dalle 13.00 alle 14.00    
Pausa pranzo libera

- Dalle 14.00 alle 16.00
LEZIONE PROVA DI SHIATSU e PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI SHIATSU IRTE (attività di gruppo)
Tenuta da Federico Bevione*

Un'occasione per conoscere il corpo docente della  nella sede di Torino (di via S.Donato) e ricevere tutte le informazioni in modo chiaro e trasparente. L'incontro verterà verso un approccio più pratico che teorico, in linea con la disciplina presentata, e sarà proposta una lezione dimostrativa gratuita a cui sarete invitati a partecipare attivamente. Abbigliamento consigliato: tuta o abiti comodi.

Da qui ci sarà la possibilità di iscriversi direttamente al CORSO INTRODUTTIVO DI SHIATSU (con diverse formule a seconda delle preferenze/necessità: a week end; settimanale mattiniero; settimanale pomeridiano) o al CORSO BASE DI SHIATSU (solo formula a weeknd) in programma a ottobre. Consulta il calendario completo dei corsi 2016/2017!

- Dalle ore 16.00 alle 18.00
Trattamenti individuali di SHIATSU (30 min. circa)
Tenuti da Federico Bevione*

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell'equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.
 

- Dalle ore 16.00 alle 18.00
Pratica ZEN RINZAI
dell'associazione Hokuzenko - www.zentorino.org

L'arte di praticare la realtà
Per definire lo zen bastano tre parole: “essere nella realtà” (dove la realtà è tutto ciò che è direttamente percepibile attraverso i cinque sensi). Lo zen (termine giapponese derivato dal cinese “ch'an” e dal sanscrito “dhyana” che significano “meditazione”) nasce dall'esperienza del Buddha Shakyamuni che, 2500 anni fa, seduto nella postura di zazen, ha realizzato il completo “risveglio”. L'illuminazione di cui si parla spesso è nello zen il “semplice risvegliarsi alla realtà”.
Lo zen non è una filosofia né una religione, ma pratica vera e propria: è arte di vivere.

Segui l'evento su Facebook!

Veniteci a trovare!