L'associazione

STATUTO (estratto)

ART. 1 - Denominazione e sede

È costituita, l'Associazione Culturale non riconosciuta denominata “RIZOMA - ARTE CORPO BENESSERE” in forma abbreviata “RIZOMA”. L'Associazione ha sede legale e domicilio fiscale a Pino Torinese, 10025 (TO) via Martini 7.

ART. 2 - Finalità e Attività

L'Associazione non persegue scopi di lucro e non procede, in nessun caso, alla divisione degli utili tra gli associati, nemmeno in forma indiretta. Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e diquelle ad esse direttamente connesse. Essa non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio economiche e si ispira e conforma ai principi dell'associazionismo di promozione sociale. L'Associazione è un ente di diritto privato apartitico, apolitico, aconfessionale, e senza fini di lucro, quale intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività ai principi di democraticità della struttura, nonché di democraticità e pari opportunità nell'accesso alle cariche elettive e di gratuità delle cariche associative.

L'Associazione persegue esclusivamente le seguenti finalità: essa intende operare nei settori della promozione della cultura, dell'arte, della scienza, della formazione e del benessere complessivo della persona e della comunità per un vivere  consapevole.

L'Associazione promuove un concetto di Salute in linea con quanto pronunciato dall'OMS: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo e sociale” e “La capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”. 

Questo avverrà attraverso l'organizzazione di attività culturali, formative, informative, performative e artistiche, nazionali e internazionali, aperte a tutti/e, con uno sguardo senza frontiere e “rizomatico”, ossia multidirezionale.

L'Associazione mantiene la progettazione, l'organizzazione e la gestione del progetto che ha creato lo start-up di Rizoma, il Festival “Pino in Ben-Essere”, e degli eventi culturali adesso collegati, incentivando la  sua diffusione e la sua crescita. La strumentalizzazione dell'Associazione per scopi personali è vietata. La durata dell'Associazione è illimitata.  

 ART. 3 – Scopi

L'Associazione può esercitare:
-      L'organizzazione o la partecipazione ad attività ed iniziative a carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, turistico, formativo, finalizzate al sapere dell'individuo e della collettività, con la costante attenzione rivolta al benessere BioPsicoSociale, in un'ottica innovativa e creativa di armonia di corpo, mentee spirito.

-      L'organizzazione e la promozione di festival, incontri, convegni, seminari, dibattiti, corsi di formazione e informazione, professionali e non, in un ottica di lavoro in rete, a livello nazionale e internazionale, istituzionale e non istituzionale, universitario e non universitario.

-      La realizzazione, pubblicazione e commercializzazione di iniziative editoriali, anche a carattere periodico, di libri, pubblicazioni, articoli, produzioni video a carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, turistico ed artigianale.

-      La produzione di cortometraggi, film, documentari, trasmissioni ed intrattenimenti radiofonici e televisivi di carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo e turistico.

-      La realizzazione di attività di comunicazione: media, registrazione e creazione di prodotti audiovisivi, compact-disc, giornale e rivista cartacei e online, sito web, tv e radio web, social media e tutti i mezzi di comunicazione enuove tecnologie.

-      Ideare, organizzare, promuovere e condurre corsi, in contesti residenziali, conferenze, lezioni e progetti in campo culturale e umanistico volti ad approfondire una ricerca qualitativa dei codici e dei linguaggi dell'arte, del corpo e del benessere e delle Medical Humanities.

-      Sviluppare la creatività e l'espressione individuale e di gruppo attraverso l'interazione artistica e le varie forme di espressioni artistiche, esperienziali, corporee e laboratoriali.

-      Realizzare, promuovere e gestire attività di presentazione al pubblico, in tutte le forme ritenute idonee, di mostre, seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni di libri, reading, rappresentazioni teatrali, laboratori, iniziative, servizi, attività culturali, concerti, rassegne e viaggi culturali per quanto concerne la ricerca e la produzionenel campo delle arti visive, della musica, del teatro, della danza, dell'espressione corporea, della scrittura, dellagrafica, del cinema, delle discipline umanistiche, olistiche e simili. Promuovere o partecipare a manifestazioni, concorsi nazionali e internazionali.

-      Promuovere e sviluppare attività di studio e ricerca, anche con un approccio antropologico e andragogico teatrale, nell'ambito della cura e del benessere fondate su una concezione integrata della salute e del suo mantenimento, della malattia e della sua cura.

-      Promuovere la Salute intesa come dialogo sulle nuove pratiche che integrano, intessono e valorizzano lacomponente simbolica del Benessere che valorizza, nella relazione di cura, tutti i suoi attori: paziente, curante, caregiver, comunità, riconducendo la persona e la sua salute al centro del percorso di cura, considerando l'aspettoumano: psichico, sociale e spirituale.

-      Promuovere una cultura ed un approccio scientifico e olistico alla salute ed al benessere rispettoso della complessità e della interdipendenza BioPsicoSociale dei fenomeni nei diversi ambiti e contesti sociali. Ciò al fine di migliorare l'integrazione degli approcci attraverso la conoscenza delle Medicine Integrate Complementari.

-      Contribuire alla ricerca e alla diffusione, a livello culturale, didattico e scientifico, di ogni conoscenza medica, psicologica e filosofica a sostegno della salutogenesi e della crescita interiore, a titolo esemplificativo: la PNEI, la psicosomatica, la psicoanalisi e terapie analoghe; la medicina orientale, lo shiatsu, l'agopuntura e tecniche analoghe; l'omeopatia, la cromoterapia e tecniche analoghe; le discipline olistiche, la meditazione, lo Yoga e tecniche analoghe.

-      Promuovere, organizzare e gestire corsi di nutrizione naturale, di coltura e lavorazione di piante officinali, prodottibiologici e biodinamici; diffondere la conoscenza e l'importanza degli alimenti naturali, biologici e biodinamici.

-      Progettare e realizzare direttamente e/o indirettamente (in collaborazione con altri enti) strutture e fattorie didattiche, passeggiate ed escursioni aventi lo scopo di avvicinare adulti e bambini al contatto con la natura, al mondo animale (pet therapy) e a quello vegetale (silvoterapia).

-      Individuare e promuovere azioni e strumenti utili alla valorizzazione e alla fruizione del territorio e dei beni culturalie ambientali a scopi culturali, formativi, turistici e ricreativi anche attraverso accordi con altri enti pubblici e privati.

-      Promuovere attività di animazione, ludiche e di aggregazione per bambini, ragazzi e adulti includendo la terza età,sia normodotati che diversamente abili, volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo dei bambini e deiragazzi, così come percorsi di integrazione per adulti, operando in particolare per la realizzazione di momenti di incontro e scambio intergenerazionale ed interculturale.

-      Partecipare attivamente alle attività sociali e culturali locali anche mediante la collaborazione con gli EntiPubblici e Privati, accedere ai relativi bandi.

-      Produrre, stampare, diffondere, su supporto cartaceo o via web, materiale divulgativo/promozionale,pubblicazioni in generale, registrazioni e produzioni audiovisive, compact-disc ed ogni altro materiale atto a far conoscere e promuovere l'attività dell'Associazione.

-      Svolgere, unitamente alle attività proprie dell'Associazione, anche attività di carattere commerciale volte sempre al raggiungimento degli scopi del presente Statuto, tramite l'esecuzione di attività soggette adautorizzazione dei vari enti interessati, gadget di propaganda, convenzioni di sponsorizzazione.

-      Attuare servizi o agevolazioni ai propri Soci, o a quelli di associazioni collegate, in relazione alle proprieproposte e finalità; ottenere per i propri Soci, e per quelli di associazioni collegate, speciali facilitazioni edagevolazioni da parte di altri enti, in relazione alle attività svolte.

-      L'Associazione, coerente alle proprie finalità come sopra declinate, si propone di ideare, sostenere,organizzare e finanziare progetti, eventi e attività culturali, di studio, di ricerca, di formazione di qualsiasi genere riguardanti gli scopi di cui sopra.

Nel perseguimento dei propri scopi, l'Associazione promuove e favorisce le relazioni con le Istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali, con centri di cultura italiani e stranieri, nonché con personalità, istituzioni italiane e straniere di qualsiasi natura giuridica, che possano contribuire alla realizzazione delle attività e delleiniziative promosse dall'Associazione stessa in tutte le proprie manifestazioni.

L'Associazione potrà, tra l'altro, stipulare accordi con Enti, anche Sovrannazionali, Governi stranieri, Istituzioni pubbliche e private, associazioni e movimenti organizzati di qualunque natura per la libera e idonea fruizione oattivazione dei servizi, studi e attività connesse con gli scopi indicati nel presente Statuto.
(.. //)

Mambri del Direttivo:
- Presidente: Federico Bevione
- Vicepresidentessa: Liana Vella
- Segretaria: Alessandra Bandiera
- Tesoriera: Pinuccia Valfrè
- Consigliera: Susanna Viale

link utili:
https://www.pinoinbenessere.it/chi-siamo/