Do-in, la via dell'energia

Il Do-In, che viene anche tradotto come la “Via della Saggezza”, è un'antichissima tecnica di automassaggio, nata in Cina molti secoli prima dell'era cristiana, dove ogni movimento è collegato agli altri in una sequenza precisa, che segue il percorso dei meridiani della pratica Shiatsu.

Il Do-In è da considerarsi un automassaggio olistico in quanto agendo sull'anatomia del corpo umano, ha dei grandi benefici nel campo della fisiologia, delle emozioni, dell'attività mentale, del sistema energetico, delle relazioni e per ultima ma non meno importante, della crescita spirituale.

Questa tecnica è adatta a tutti: ai giovanissimi come agli anziani, ai sonnolenti e agli iperattivi, per regolare il loro potenziale energetico o amministrarlo più armoniosamente.
Il Do-in è un modo per prendere coscienza del corpo e della gestione della propria salute. Ed è un modo per far lavorare il corpo con dolcezza: per esempio, la frattura di una gamba non ci impedisce di praticare il Do-in con il resto del corpo.

I benefici del Do-in sono particolarmente sentiti in alcune fasi di vita in cui si avverte maggiormente la necessità di aver cura si sé:
- Durante l'attesa di un lieto evento (la gravidanza è spesso un periodo difficile: aumento di peso, gambe pesanti, crampi, affaticamento..)
- Per attivare il recupero dopo l'allattamento, una ferita, un incidente.
- Quando una malattia ci blocca a letto o in casa in poltrona.

Il Do-in è ugualmente efficace in caso di:
- Improvvisa stanchezza che spezza il ritmo della giornata o altri piccoli problemi, come crampi o pesantezza alle gambe alla fine della giornata o per il caldo.
- Panico prima di una prova impegnativa: per lasciare andare le tensioni e soprattutto per concentrarsi!

Il Do-in ammorbidisce il corpo nel suo insieme, riattiva la circolazione, stimola i processi respiratori, circolatori e digestivi.
Gli sportivi di ogni livello e di ogni disciplina inoltre possono trarne enorme beneficio.

In questo corso il Do-in è proposto in modo originale come una sequenza di esercizi base in cui si ha un apprendimento del corpo nella sua totalità. In effetti il Do-in esplica realmente tutta la sua efficacia solo nella misura in cui viene praticato in modo globale, cioè sollecitando e contattando il corpo dalla testa alle dita dei piedi.


Per info e prenotazioni clicca sull'omino a destra della schemata,
oppure contatta direttamente Federico Bevione*:
*Operatore e Istruttore di Shiatsu ai sensi della legge 4/2013 - Scuola di Shiatsu IRTE
Cell: 3393208028
Email: scrivi@febev-shiatsu.it


I corsi si attiveranno al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.
Si valuta la creazione di nuovi corsi e orari, su richiesta di gruppi spontanei interessati.
É richiesta la conferma dell'iscrizione almeno una settimana prima dell'inizio dei corsi.