Corsi di formazione I.R.T.E.

L'I.R.T.E. è una delle Scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente. Dal 1979 forma Operatori Shiatsu utilizzando efficaci tecniche didattiche, frutto di una profonda conoscenza della materia. Sia che tu voglia avvicinarti a questa disciplina per vivere una nuova esperienza o che tu voglia approfondire per diventare un operatore professionista, la Scuola I.R.T.E. è in grado di proporti il corso ideale per te. 

La scuola IRTE organizza:    

  • Corsi introduttivi (fino a 15/25 ore) si propongono di avvicinare lo studente concretamente allo Shiatsu, facendogli assaporare le qualità di questa tecnica, e le sue originalità, che la differenziano dalle altre tecniche di trattamento corporeo conosciute; 
  • Corsi Base (50 ore) è inserito didatticamente nel 1° anno del Corso Formativo Triennale e corrisponde alle prime 50 ore del Corso (nei corsi a week-end le prime 3 lezioni). Il Corso offre un'impostazione di base volta a far sperimentare allo studente gli elementi iniziali della tecnica;
  • Corsi Amatoriali Annuali (250 ore) corrisponde, didatticamente, al 1° anno del Corso Professionale Triennale. Il Corso Amatoriale Annuale, a differenza del Corso Professionale, non richiede l'obbligo di frequenza minimo, né l'obbligo di sostenere l'esame di fine anno. In questo modo, anche chi non è interessato a fare dello Shiatsu la propria professione, ha comunque la possibilità di conoscere in modo serio ed efficace i fondamenti di questa disciplina (per proprio interesse culturale ed esperienziale);
  • Corsi Professionali Triennali per Operatori Shiatsu (850 ore accademiche suddivise nei tre anni, di cui 636 ore frontali). Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione nata per vigilare sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane e tutelare gli interessi degli studenti e dell'utenza. Il Corso consente l'accesso diretto all'esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.I.eO. stessa.

     

    I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per potere iniziare a fare dello Shiatsu la propria attività.

     

    Lo studio degli aspetti posturali e l'affinamento delle abilità percettive raggiunge nel Triennio l'approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace e senza danneggiarsi. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche (secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi teoriche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

     

    Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Infine, il Corso Formativo Triennale permette allo studente di instaurare con il Ricevente una corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.


PERCHE' ISCRIVERSI ?
Il percorso didattico è concepito e strutturato per permettere allo studente che lo frequenta di poter intraprendere un cammino di evoluzione personale; gli esercizi di propriocezione, l'applicazione di tecniche respiratorie e posturali e la durata del percorso offrono possibilità specifiche e proprie della scuola. 

Successivamente all'ottenimento del diploma si aprono per l'operatore diverse possibilità, che vanno dal lavoro in proprio alla collaborazione con strutture, tenendo conto della specificità del percorso, che non è di ambito medico né estetico e si ritrova pienamente descritto dalla legge 4/2013 sulle libere professioni. 

L'approccio deontologico, ampiamente trattato a lezione, permette di identificare in maniera chiara gli ambiti di intervento, ed è quello che permette di distinguersi mantenendo una identità propria. 

L'Operatore Shiatsu opera trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all'individuo i mezzi e le informazioni con i quali migliorare la propria vitalità e raggiungere e mantenere il miglior stato di salute. L'Operatore Shiatsu si forma attraverso un iter pluriennale, in cui la padronanza degli elementi tecnici, teorici e percettivi dell'arte è acquisita in costante collegamento con la pratica. La formazione professionale dell'Operatore Shiatsu è originale ed autonoma. 

L'Operatore Shiatsu rispetta il rapporto esistente fra cliente e medico curante, evitando di contrapporsi con giudizi di valore che mettano in difficoltà il cliente medesimo. L'Operatore Shiatsu cerca ogni forma di collaborazione col medico o con altre figure terapeutiche. Egli fornisce al cliente un'immagine di sé stesso e della sua professione chiara e precisa senza invadere campi di competenza per i quali non possiede la preparazione. L'insegnante shiatsu è individuato come il soggetto depositario, per formazione, qualifiche ed esperienza, dei saperi connessi alla capacità di fornire all'utenza interessata un'adeguata formazione nelle diverse tecniche Shiatsu.

Consulta il calendario del corso 2020/2021

Tutti i Corsi si terranno presso la sede IRTE "Principi d'Acaja"
sito in via Michele Schina n°15 a Torino (Oasis Studio).

Per info e prenotazioni clicca sull'omino a destra della schemata,
oppure contatta direttamente Federico Bevione*:
*Operatore e Istruttore di Shiatsu ai sensi della legge 4/2013 - Scuola di Shiatsu IRTE
Cell: 3393208028
Email: federicobevione@shiatsuirte.it