Centro Salute e Benessere (CSB)

IL CSB TORINO è un progetto nato per rispondere ai bisogni di tutte quelle persone che necessitano di un servizio di assistenza sanitaria infermieristica.

Il CSB offre a tutti i suoi assistiti un servizio di pronta risposta al bisogno: disponiamo infatti di tutti i materiali necessari per un primo intervento e, attraverso la pianificazione delle attività future, si può realizzare un piano di assistenza infermieristica personalizzato.

Alcuni servizi infermieristici avverranno a seguito di una diagnosi medica, come somministrazione di terapia o esecuzione di prelievi ematici, mentre altri servizi potranno essere garantiti a seguito di una valutazione e diagnosi infermieristica, basata sul fatto che l'assistito è al centro del processo di cura ed è in grado quindi di fornire tutti gli strumenti necessari al fine di poter prendere autonomamente decisioni in relazione allo stato di salute.


COME SI INTEGRANO LE TERAPIE OLISTICHE CON LA PRATICA INFERMIERISTICA?

L' integrazione tra le due discipline nasce con l'intento di avere una visione più ampia e una presa incarico più completa del cliente.

Le cure infermieristiche complementari sono cure olistiche e naturali che possono essere utilmente affiancate alle cure ufficiali sia infermieristiche che mediche e possono essere parte integrante del piano di cura in ambito preventivo, curativo e riabilitativo. Non si fermano alla malattia o all'organo malato, ma a tutti gli effetti possono essere considerate 'cure della persona', indirizzano alla responsabilizzazione verso la propria salute, rinforzano il potenziale di auto-guarigione, riconoscono come fondamentale la creazione di un ambiente relazionale fra curante e paziente” – Federazione Nazionale dei collegi IPASVI, 2002.


Le terapie olistiche sono anche dette cure/terapie complementari ovvero terapie che possono utilmente essere affiancate sia alle cure infermieristiche sia alle cure mediche. Esse possono essere utilizzate anche da sole e considerano la persona nella sua interezza ovvero sul livello fisico, emotivo e sociale, anche detto sul modello bio-psico-sociale. Sono terapie naturali e spaziano da terapie manuali come Osteopatia, Reiki e Shiatsu a terapie che implicano l'assunzione di prodotti naturali come Fiori di Bach, Naturopatia e Omeopatia, a terapie più attive in cui si utilizza il proprio corpo come nello Yoga, Qi Gong e Meditazione.

Per l'infermieristica il termine Olistico non è un termine nuovo, anzi, è la base del modello nursing così come descritto da Florence Nightingale, fondatrice nell'800 dell'assistenza infermieristica moderna e da Marta Rogers, teorica del nursing del '900 che definisce l'uomo un tutto unificato che possiede la propria integrità. Dopo di loro ci furono numerosi teorici che parlarono di questo argomento e sono stati fatti innumerevoli studi fino ai giorni nostri che dimostrano come sia essenziale ed efficace l'integrazione tra le terapie olistiche e l'assistenza infermieristica e medica.


NELLA PRATICA…

All'atto pratico nel momento in cui l'infermiere identifica i bisogni del suo assistito, può agire in più modalità: utilizzando la terapia olistica come coadiuvante alla pratica infermieristica e/o medica o utilizzarla da sola nel momento in cui le terapie mediche non possono o non riescono a soddisfare i bisogni e le esigenze cliniche. In alcuni casi le Terapie olistiche sono l'unica indicazione per risolvere alcuni tipi di problematiche alla base del problema, come le problematiche psico-somatiche.

Al CSB nel momento in cui si prende in carico un paziente sul piano infermieristico, a seguito di un colloquio e di una raccolta dati,nei casi in cui è possibile, si va a studiare con l'equipe delle terapie olistiche un percorso che possa prendere in carico la problematica del cliente andando ad agire non solo diminuendo o eliminando i sintomi, ma arrivando alla causa del problema cercando di risolverla.

Dopodiché si propone al cliente la terapia e sarà lui libero di scegliere se aderire o no alla proposta.


Visita il sito: http://www.csbtorino.it